Funghi portobello, il mio ultimo acquisto al supermercato, li ho visti per caso nel banco dei funghi freschi, erano così belli che non ho potuto resistere! Ho pensato subito di preparare dei meravigliosi funghi portobello ripieni!
Non tutti conoscono questa varietà di Champignon che potrebbe aver preso il nome dall’omonimo mercatino Londinese. Uno dei funghi più amati dai vegani perchè ricco di proteine e dalla consistenza carnosa! Ottimo da grigliare ma anche da fare ripieno, come quello che vi propongo io oggi!
Funghi portobello ripieni!
INGREDIENTI
- 5 o 6 funghi portobello
- un barattolo di pomodori a pezzetti
- uno spicchio di aglio
- 4 manciate di spinacini
- 1 scalogno piccolo
- 1 cucchiaio di burro
- 1 caprino da 80 grammi
- panko o pane grattuggiato qb
- olio qb
- sale qb
- peperoncino e pepe qb
Procedimento:
Per prima cosa prepara un sughetto, aggiungi un filo di olio in un pentolino, uno spicchio di aglio e lascialo imbiondire. Versa il pomodoro a pezzetti e cuoci per circa 30 minuti. In una padella sciogli un cucchiaio di burro e soffriggi lo scalogno sminuzzato. Aggiungi li spinacini e cuoci per 2 minuti, metti da parte.
E’ il momento di pulire i funghi!
Nel frattempo pulisci i funghi, privali del gambo con le mani e con un cucchiaino elimina le lamelle. Con della carta assorbente leggermente inumidita pulisci il fungo molto delicatamente. Posiziona le cappelle su una teglia foderata di carta forno, meglio se al di sopra della carta forno posizionate una gratella. Il fungo perderà molta acqua e sarà possibile farla drenare durante la prima cottura in forno. Spennella all’interno e all’esterno i funghi con olio evo, aggiungi sale e pepe e inforna per 15 minuti a 200 gradi. Tieni d’occhio i funghi, la cottura dipende anche dalla dimensione degli stessi!
Una volta sfornati, elimina l’eccesso di acqua che si formerà all’interno della cappella e sotto alla gratella. Taglia il rotolino di caprino in 5 o 6 cerchi e impanali del panko o nel pane grattugiato. Ora abbiamo tutti gli elementi per il ripieno! Inizia a farcire ogni singolo fungo con il sugo, ne basteranno uno o due cucchiai, poi passa agli spinaci e termina con il caprino impanato. Un giro di olio, sale e pepe e in forno di nuovo a 180 per 10 minuti, modalità ventilato, ultimi 3 minuti grill! Miraccomando sempre sulla gratella!
Sforna e servi, a me piace offrirli come antipasto, ma anche come secondo saranno perfetti! Noi li abbiamo fatti seguire da un risottino ai porcini freschi, di una bontà immensa! E la cena è servita, consiglio un buon vino rosso come accompagnamento:
ASOTOM – OPS ROSSO : vino biologico naturale, “più bio del bio” 100% Freisa
Affinamento: acciaio 12 mesi
Temperatura: 15 gradi
Tasting: da scoprire!
Thanks Italian Winery Experience
ENJOY!