Una ricetta facile per preparare i Gyoza vegetariani a casa vostra.
Una texture tutta da gustare, un’esplosione di sapori effetto ciliegie: uno tira l’altro!
I Gyoza rappresentano uno dei piatti unici o degli appetizer immancabili nella cucina Giapponese che io personalmente amo.
Mi stupisce come un risultato finale così saporito necessiti di davvero pochi e semplici ingrendienti.
Un po’ meno semplice è la chiusura, ma se avete un minimo di manualità dopo i primi tre andrete via come un treno!
Ho preparato una versione con ripieno completamente vegetale non perché io non mangi carne ma perché li trovo gustosissimi anche così, con i funghi che danno quella consistenza carnosa unica.
Ingredienti: per 25-30 gyoza
Pasta:
200 gr farina
95 gr acqua calda
1 pizzico d sale
Ripieno:
1/2 Verza
200 gr funghi misti
1 carota
3 cipollotti
3 cm zenzero
1 spicchio di aglio
Salsa di soia
Olio di sesamo
Aceto di riso
Dip di accompagnamento:
Aceto di riso + Salsa di soia ( proporzioni 3:1)
Semini di sesamo bianchi e neri
Cipollotto (facoltativo)
Preparazione:
Come primo step prepara la pasta: in una bowl pesa la farina, un pizzico di sale e versa al suo interno l’acqua calda. Lavora velocemente con un cucchiaio, poi rovescia sul piano impastando fino ad ottenere una palla omogenea. Riponila un una ciotola coperta dalla pellicola trasparente e lascia riposare per almeno 30 minuti.
E’ il momento del ripieno: in una padella aggiungi 3 cucchiai di olio di sesamo e fai soffriggere l’aglio e lo zenzero grattuggiati precedentemente, i cipollotti tagliati a rodelle sottili, un cucchiaio di acqua. Cuoci per 5 minuti.
Aggiungi i funghi tritati finemente e cuoci finché l’acqua di cottura non sarà evaporata.
In un’altra padella fai saltare la carota tritata e la verza sminuzzata. Cuoci per 5 minuti.
Aggiungi carota e verze al resto del composto alza la fiamma e sfuma con 4 cucchiai di salsa di soia, lascia evaporare e metti da parte a raffreddare. Aggiusta di sale se necessario.
Stendi la pasta su un piano infarinato fino al raggiungimento di circa 2 millimetri di spessore.
Prendi un bicchiere o un coppapasta e forma dei cerchi da 8,5 cm.
Quando il ripieno sarà freddo e scolato dall’acqua di vegetazione in eccesso inizia a riempire ogni cerchio di pasta con un cucchiaino di impasto.
Chiudi i Gyoza così: clicca qui
(Imposta la velocità del video a 0,25)
Dopodiché prepara una padella ampia, aggiungi l’olio di sesamo, fai scaldare per bene, posiziona i ravioli all’interno, a seconda di quanto è larga la padella. (massimo 10 ravioli). Rosaola a fiamma viva il lato di appoggio del raviolo, finché non sarà ben d’orato. Attenzione a non bruciarli, controllali singolarmente sotto per capire la cottura.
Prepara mezzo bicchiere di acqua calda nella mano destra e un coperchio pronto a chiudere nella mano sinistra. Versa l’acqua, facendo attenzione agli schizzi che si creeranno a causa dello shock termico, chiudi con il coperchio e cuoci per 5 minuti abbassando la fiamma, e muovendo di tanto in tanto la padella in modo circolare.
Impiatta e gusta con la salsa!
Ecco una ricetta facile per preparare i Gyoza vegetariani a casa vostra.
Puoi congelarli dopo averli cotti e una volta scongelati ripassarli in padella, saranno comunque buonissimi. Oppure, se ti avanza, puoi congelare il ripieno, così lo avrai pronto per la prossima volta!
ENJOY!