Pane al cioccolato e fave di cacao

Un pane piccolino ma con tutte le accortezze di una pagnotta. Al profumo di cioccolato, croccante grazie alle fave grezze del cacao. La nostra colazione adesso è ancora più buona e dolce…

Vi spiego come prepararlo, questa volta è un po’ più complesso, ma so che avete tempo, è un modo per distrarvi dal momento storico che siamo costretti a vivere.

Gli ingredienti sono pochi ma buoni, come si suol dire:

ingredienti

  • 200 gr farina tipo 0 di grano tenero

(oppure 200 gr di tipo 1 , oppure 150 gr di tipo 1 e 50 gr di 00)

  • 140 gr acqua
  • 2 gr lievito di birra fresco

(oppure 0,60 gr di lievito di birra essiccato)

  • 50 gr di fave di cacao tritate (le puoi omettere)
  • 1 cucchiaio di cioccolata in polvere (per cioccolata in tazza)

(oppure 1 cucchiaio di cacao amaro + 1 cucchiaino di zucchero)

  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio

Procedimento:

In una ciotola mescola la polvere di cacao con le farine e le fave di cacao. Aggiungi il lievito di birra fresco disciolto in una parte dell’acqua. Aggiungi il resto dell’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi aggiungi il sale e impasta fino a completo assorbimento. La pasta potrebbe “sfogliare” non ti preoccupare, continua ad incorporare il sale. Una volta incorporato aggiungi l’olio, e impasta di nuovo fino a completo assorbimento.

Fai le classiche “pieghe a libro” ogni ora per tre volte. Aiutati bagnandoti leggermente le dita con acqua per maneggiare meglio la massa. Se ti sposti sul piano, inumidiscilo leggermente.

Forma la pagnotta e riponi nel cestino di lievitazione per un’ora. Se vuoi a questo punto aggiungi dei fiocchi di avena sul fondo del cestino per ritrovarli poi sulla superficie del pane.

Passata l’ora di lievitazione a temperatura ambiente, riponi in frigorifero per tutta la notte.

Il mattino seguente preriscalda il forno a 250 gradi, estrai il pane dal frigo, posizionalo su carta forno, crea l’incisione nel senso della lunghezza, inforna per 15 minuti a 250 gradi, poi altri 15 minuti a 200 e gli ultimi 5 minuti a forno acceso ma aperto con una fessura.

Estrai il pane dal forno, fai la prova di cottura ultimata battendo sotto al pane con le nocche, se suona vuoto è pronto.

Posizionalo su una gratella fino al completo raffreddamento.

Affettalo e prova a gustarlo con della crema alla nocciola. LIBIDINE.

 

@momacy on instagram

Breakfast time!

La ricetta del pane al cioccolato con fave di cacao è ora on line sul mio blog! 💻 Link in bio!

Intanto io faccio colazione con della frutta e una fetta di pane al cioccolato con crema di nocciole.

Passate una buona giornata e che i nostri pani possano tenervi compagnia, e farvi pensare un po’ di meno.

#iorestoaifornelli #momentiincasa #panealcioccolato
.
.
.
.
.

#bread #homemadebread #panefattoincasa #naturallyleavened #sourdoughclub #sourdoughbread #panequotidiano #lievitazionenaturale #breadlove #fromtheoven  #momacyfood #letsmeetoursoul #verilymoment #tv_living #lifeandthyme #click_vision #still_life_gallery #_tvneatly #littlestoriesofmylife #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines
Di mattinate tranquille, con momenti di sconforto che però durano poco, e di ingredienti per una ricetta che vi svelo domani. A voi è capitato di sentirvi un po’ giu’ in queste settimane? Qual’è il momento più critico della vostra giornata?💫
-
About peaceful morning, with some moments of sadness, but they don’t last very long, and about some ingredients for a recipe I’ll tell you tomorrow. Have you been feeling down in the last few weeks? What is your most critical moment of the day?
.
.
.
.
.
#momacyfood #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #feliceadesso #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers
Buon Sabato a tutti! Oggi sveglia alle 8.00 colazione, caffettone, camminata di un’ora e un quarto in valle, spesina e pranzo con avotoast. Seguirà la sistemazione del terrazzo di fronte alla sala, eliminazione delle erbacce e aggiunta di qualche piantina fiorita e colorata stagionale. Poi doccia rigenerante, relax e preparazione della pizza tonda sulla nostra nuovissima pietra Weber. Non abbiamo il barbecue ma l’abbiamo acquistata comunque per vedere come reagisce al forno. Nel caso vi facciamo sapere se ne vale la pena! Adesso torno al mio planning, ma prima mi faccio un caffè! 💖
.
.
.
.
.

#momacyfood #avotoast #saturday #lunch #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #still_life_gallery #_tvneatly #feliceadesso #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers
Questo lunedì mattina mi ha svegliato la pioggia, facendomi ricordare che non avevo impegni e che quindi sarei potuta rimanere nel letto ad ascoltarla. E così ho fatto. Dopo mezz’ora della sua musica ho ricordato che c’era lui ad aspettarmi in cucina, il banana bread di ieri. Quindi ho preparato un cappuccino, ho scattato una foto e ci ho scritto un post.

Buon lunedì piovoso a tutti.
.
.
.
.
.

#bananabread #mondaygoals #momacyfood #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #feliceadesso #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers
Buona domenica di Banana Bread a tutti!
.
.
.
.
.
#sunday #bananabread #momacyfood #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #feliceadesso #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers
Buongiorno a tutti! Come state? 
Sapete che impastare è terapeutico? In generale la cucina, ma di sicuro maneggiare un impasto aiuta a stendere i nervi, soprattutto dopo questa settimana impegnativa a livello mediatico. C’è chi se ne frega e chi invece affronta le cose della vita con più difficoltà e paura. 
Detto questo penso che impastare questa focaccia possa solo fare bene alla testa, al cuore e allo spirito. Con la burrata, che è la protagonista dei miei sogni in questo ultimo periodo.
Non sono sicura che troverete già i fiori di zucca, ma potete salvare la ricetta per le prossime settimane, oppure modificare la farcitura! Link in bio!
⠀⠀
#momacyfood #letsmeetoursoul #focaccia #acciughe #burrata #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers