Un pane piccolino ma con tutte le accortezze di una pagnotta. Al profumo di cioccolato, croccante grazie alle fave grezze del cacao. La nostra colazione adesso è ancora più buona e dolce…
Vi spiego come prepararlo, questa volta è un po’ più complesso, ma so che avete tempo, è un modo per distrarvi dal momento storico che siamo costretti a vivere.
Gli ingredienti sono pochi ma buoni, come si suol dire:
ingredienti
- 200 gr farina tipo 0 di grano tenero
(oppure 200 gr di tipo 1 , oppure 150 gr di tipo 1 e 50 gr di 00)
- 140 gr acqua
- 2 gr lievito di birra fresco
(oppure 0,60 gr di lievito di birra essiccato)
- 50 gr di fave di cacao tritate (le puoi omettere)
- 1 cucchiaio di cioccolata in polvere (per cioccolata in tazza)
(oppure 1 cucchiaio di cacao amaro + 1 cucchiaino di zucchero)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio
Procedimento:
In una ciotola mescola la polvere di cacao con le farine e le fave di cacao. Aggiungi il lievito di birra fresco disciolto in una parte dell’acqua. Aggiungi il resto dell’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi aggiungi il sale e impasta fino a completo assorbimento. La pasta potrebbe “sfogliare” non ti preoccupare, continua ad incorporare il sale. Una volta incorporato aggiungi l’olio, e impasta di nuovo fino a completo assorbimento.
Fai le classiche “pieghe a libro” ogni ora per tre volte. Aiutati bagnandoti leggermente le dita con acqua per maneggiare meglio la massa. Se ti sposti sul piano, inumidiscilo leggermente.
Forma la pagnotta e riponi nel cestino di lievitazione per un’ora. Se vuoi a questo punto aggiungi dei fiocchi di avena sul fondo del cestino per ritrovarli poi sulla superficie del pane.
Passata l’ora di lievitazione a temperatura ambiente, riponi in frigorifero per tutta la notte.
Il mattino seguente preriscalda il forno a 250 gradi, estrai il pane dal frigo, posizionalo su carta forno, crea l’incisione nel senso della lunghezza, inforna per 15 minuti a 250 gradi, poi altri 15 minuti a 200 e gli ultimi 5 minuti a forno acceso ma aperto con una fessura.
Estrai il pane dal forno, fai la prova di cottura ultimata battendo sotto al pane con le nocche, se suona vuoto è pronto.
Posizionalo su una gratella fino al completo raffreddamento.
Affettalo e prova a gustarlo con della crema alla nocciola. LIBIDINE.