Ricette

Ricette

View more
Viaggi

Viaggi

View more
Lifestyle

Lifestyle

View more

SAN VALENTINO// Spaghettoni con sugo di polpette della nonna

Non avrei mai immaginato di poter condividere con l’uomo della mia vita le mie due passioni, il food e la fotografia. Questo post è dedicato a LUI, per ringraziarlo della pazienza che ha da vendere…anche durante la creazione di questo scatto. Ha avuto per tutto il tempo l’acquolina in bocca, perché non vedeva l’ora di papparsi tutto! ?
Quest’anno ho pensato di proporvi per San Valentino una ricetta della tradizione, semplici spaghettoni (Pasta della Contessa) con sugo di polpette, dove se non ti macchi la camicia non vale!!!
Vi cito l’immagine più tenera della mia infanzia dopo Dumbo, ci sono loro: Lilly e il Vagabondo. Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale! ?
E, visto che l’amore per me è UNIVERSALE, lo dedico anche a voi! A chi mi segue da sempre e alle nuove persone che credono in me!
Ora voglio sapere cosa avete in mente VOI per la cena di San Valentino, cena al ristorante o a casa? Buon appetito!

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 160 gr di Spaghettoni
  • 500 gr di trita di vitellone
  • 500 gr di polpa di pomodo
  • un panino raffermo
  • mezzo bicchiere di latte
  • 60 gr di parmigiano reggiano
  • prezzemolo tritato
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • olio evo abbastanza per friggere le polpette

PROCEDIMENTO:

In una ciotola metti il pane in ammollo nel latte lascialo per qualche minuto e poi strizzalo, metti da parte. In un’altra ciotola versa la trita, il parmigiano, il pan grattato, l’uovo e il pane strizzato, il prezzemolo, sale, pepe e mescola bene con le mani. Una volta creato un impasto ben compatto crea la prima polpetta di circa 2-3 cm. Fai delle prove per capire se è ben compatta. Nel frattempo prepara due padelle dai bordi alti, in una fai scaldare 1 dito di olio, nell’altra prepara il sugo alla tua maniera, io faccio soffriggere con olio uno scalogno e uno spicchio di aglio, una volta rosolati verso la salsa, faccio andare moderatamente per qualche minuto e poi abbasso la potenza fino a cottura ultimata. A questo punto continua con le polpette e una volta pronte mettile direttamente nella padella con l’olio. Cerca di farle rosolare bene da un lato e di girarle una sola volta, considera circa 3 minuti per lato. Trasferiscile su un piatto foderato con dello Scottex, per fare assorbire l’eccesso di olio, ora puoi aggiungere le polpette alla padella con il sugo in cottura, prima togli lo spicchio di aglio che avrà già insaporito. Cuoci per almeno 30 minuti, girando delicatamente di tanto in tanto. Metti la pentola con l’acqua della pasta, abbi un po’ di pazienza che tra mezz’ora è pronto!!!

A tavola!

ENJOY YOUR VALENTINE

 

@momacy_food on instagram

Forse non ve l’ho mai detto ma io amo le fragole! Ne vado letteralmente matta! Stavo pensando a qualcosa di stagionale ma non troppo dolce, quindi piuttosto light...e a un modo alternativo di consumarle.
Ed eccola qui, la Galette gluten free ripiena di un sacco di fragole!!! Vi metto la ricettina facile facile sul BLOG!
Potete sostituire le fragole con le mele, le pesche o i mirtilli, quello che più vi piace, a tal proposito qual’è il vostro frutto stagionale preferito? 🍓🍉🍏🥭🍋
.
.
.
.
.
#foodlover #feedfeed #foodiegram #momacyfood #f52grams #foodstyling #f52spruceup #eattherainbow #dairyfree #foodandwine #eeeeeeats #foodblogger #letsmeetoursoul #simpleandstill #huffposttaste #click_vision #healthyminutemeals #Still_Life_Gallery #hereismyfood #glutenfree #tastingtable #lifeandthyme #foodblogfeed #thekitchn #foodie #strawberry #galette #crust #crostata #fragole
La mattina dei miei lunedì parte spesso lenta, resto nel letto a fissare le travi del tetto e a stretcharmi bene. Poi scendo al piano di sotto e preparo la mia classica colazione: fette biscottate con marmellata e cappuccino. Scorro instagram e organizzo mentalmente la giornata. È il mio giorno libero, quindi spesso ho commissioni da fare, sempre se non devo mettermi ai fornelli e scrivere contenuti per il blog e instagram. Sono una persona a cui piace la compagnia, ma amo anche restare in solitudine, soprattutto se devo creare. Lo still life è la cosa che più mi rilassa al mondo, dopo il divano e la tv.
Buona giornata! ❤️
.
.
.
.
.
#foodlover #feedfeed #foodiegram #momacyfood #f52grams #foodstyling #f52spruceup #eattherainbow #dairyfree #foodandwine #eeeeeeats #foodblogger #letsmeetoursoul #simpleandstill #huffposttaste #click_vision #healthyminutemeals #Still_Life_Gallery #hereismyfood #beautifulcuisines #tastingtable #lifeandthyme #foodblogfeed #thekitchn #foodie #mondays #fettebiscottate #calmversation #goodmorning #cappuccino
Buongiorno e buona Domenica, ecco le fette biscottate che abbiamo preparato qualche giorno fa, sono croccanti e belle sostanziose, c’è un po’ di miele ad addolcirle, una basta per sfamarti.
Carlo mi ha concesso di scrivervi la ricetta 🤭 ed io vi accontento! È abbastanza facile, bisogna solo avere un po’ di pazienza e uno stampo per plumcake 28x11x7
_ 
Ingredienti!
250 gr farina 0
250 gr farina 00
1 bustina Lievito madre essiccato
1 uovo e 1/2 sbattuto, circa 70 gr
40 gr miele
300 gr Latte
5 gr sale
5 gr malto
40 g burro
10 gr olio evo
_
Impasta tutto insieme in una planetaria, aggiungendo il sale alla fine. Fodera lo stampo con carta forno, ritagliando un rettangolo di 28x11 a coprire il fondo dello stampo e adagia al suo interno l’impasto, fai lievitare fino al raddoppio, noi abbiamo utilizzato il forno spento con la luce accesa per circa tre ore.
Poi cuoci in forno statico a 180 gradi per 40 minuti. Togli dal forno, lascia raffreddare completamente, taglia le fette dallo spessore di circa 1,5 cm e infornale (sempre modalità statico) a 150 gradi per altri 40-45 minuti, o quando saranno dorate, girandole a metà cottura se necessario. Le puoi conservare per piu di una settimana, in un contenitore ermetico! 
ENJOY!
.
.
.
.
.
#fettebiscottate #homebaking #jam #foodlover #feedfeed #foodiegram #momacyfood #f52grams #foodstyling #f52spruceup #eattherainbow #dairyfree #foodandwine #eeeeeeats #foodblogger #letsmeetoursoul #simpleandstill #huffposttaste #click_vision #healthyminutemeals #Still_Life_Gallery #hereismyfood #beautifulcuisines #tastingtable #lifeandthyme #foodblogfeed #thekitchn #foodie #panificazione #breadmaking
Visto che la primavera tarda ad arrivare, ho pensato di riempire la mia gallery di colori, sognando un bel pic nic sul lago. Lispirazione mi ha portato a preparare questi bellissimi Salmon & tuna Onigirazu Aka Sandwich Giapponese con ketchup di carote viola al Dolce Agro @Pontiofficial Top anche come schiscia per il pranzo in ufficio! Un’esplosione di colori e di gusto! Li potete modificare come più vi piace, dal total Veg alla carne, abbinando i vostri gusti pereferiti. Vi consiglio di provare la versatilità del condimento delicato Dolce Agro, anche per un Ketchup classico, il tocco in più che fa la differenza. Trovate la ricetta completa nel mio blog! Link in bio!
E buon appetito!
#PontiFans #IlGustoNonDormeMai #TasteNeverSleeps #adv #onigirazu
.
.
.
.
.
#foodlover #feedfeed #foodiegram #momacyfood #f52grams #foodstyling #f52spruceup #eattherainbow #dairyfree #foodandwine #eeeeeeats #foodblogger #letsmeetoursoul #simpleandstill #huffposttaste #click_vision #healthyminutemeals #Still_Life_Gallery #hereismyfood #beautifulcuisines #tastingtable #lifeandthyme #foodblogfeed #thekitchn #foodie
Ciao a tutti! Spero che voi stiate meglio di me, perché io mi sento uno straccio, ancora intasata, tosse e raffreddore, non ce la faccio più davvero! Basta!!!Liberatemi!!!
Visto che mi voglio bene, mi piazzo davanti pure il mio dolce preferito in assoluto, la crostata di frutta! Aaaaah che buona! Non capisco come mai nella mia dieta non sia citata, tre volte a settimana! 🤪 Lontano dai pasti principali!!! 🤰🏼😊🤸‍♂️
.
.
.
.
.
#foodlover #feedfeed #foodiegram #momacyfood #f52grams #foodstyling #thatsdarling #verilymoment #fellowmag #eeeeeeats #foodblogger #letsmeetoursoul #simpleandstill #calmfluencer #click_vision #Still_Life_Gallery #hereismyfood #beautifulcuisines #ofsimplething #seekthesimplicity #foodblogfeed #thekitchn #foodie #crostata #frutta #fruits #tart #strawberry # #tv_stilllife #inspiremyinstagram
📩 #1 Newsletter 💌 Ma posso essere emozionata perché la mia prima Newsletter è partita?! Yes I can...
😍 Vi ringrazio tutti, anche chi non si è iscritto; mi date la carica!!! Inizio a scrivere quella di Maggio, puntanto al meglio! Pensavo che questo post potrebbe essere utile per ricevere il vostro feedback, commentando e dicendomi cosa ne pensate, se doveste cimentarvi nella preparazione di qualcosa del menu proposto e se vi è stata utile!!!
Se non sei ancora iscritto clicca nel link in BIO! Sulla pagina dedicata nel blog potrai inserire la tua mail, cliccare su iscriviti alla Newsletter, controllare la tua posta in arrivo (alle volte in Spam) per confermare la registrazione! 
ENJOY!
#1MomacyMenu #LaNewsletterDiMomacy
Just make it with !