Crostata con farina di farro integrale e marmellata di albicocche home made
Chi mi segue su Instagram l’ha già vista nelle storie, è la crostata più buona che io abbia mai fatto/assaggiato! Incredibile la consistenza!Visto che questa ricetta l’avevo condivisa solo con chi è iscritto alle Newsletter ho pensato di inserirla nel blog, cosicché in questi giorni possiate provarla tutti. Vi consiglio vivamente di farla! Non dimenticatevi di targarmi! #letsmeetoursoul
INGREDIENTI
- 300 gr. di farina di farro integrale
- 150 gr. di burro
- 150 gr. di zucchero di canna integrale
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 30 gr di granella di nocciole
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- la vostra marmellata preferita
Passati i 30 minuti, fodera una tortiera per crostate da 23 cm con carta forno. Stendi la pasta su una spianatoia con il mattarello e posizionala nella tortiera, elimina l’eccesso dai bordi aiutandoti con il mattarello. Buca la pasta con una forchetta e aggiungi 1 vasetto intero di marmellata. Impasta i ritagli e crea le forme che più preferisci oppure i classici incroci da crostata.
Posizionali sopra alla marmellata e inforna a 180 gradi per 40 minuti. Lascia raffreddare completamente prima di sformare!
(Se ti avanza della pasta, fai dei biscotti! Crea delle palline, schiacciale al centro con il pollice e riempi di marmellata!)