Banana Bread

Super easy recipe – a prova di bionda/o

Dopo averlo preparato innumerevoli volte posso dire di aver trovato la ricetta che si sposa meglio con i nostri gusti, spero che piaccia anche a voi, ma l’unico modo è provare a replicarla!

Rispetto alla ricetta originale Americana, c’è meno zucchero, non ci sono le uova e nemmeno il burro. Ma quello che non può mancare è la cannella e il pizzico di sale, secondo me fondamentali per non sentire troppo il sapore di banana ed esaltarne invece la dolcezza.

Possiamo quindi dire che è light, ah no, dimenticavo le gocce di cioccolato, pero’ è extra fondente dai…e le noci? Le noci fanno bene al cervello! Vi assicuro che non si sente la mancanza ne’ del burro ne’ delle uova.

Absolutely not!

Alla fin della fiera questa ricetta è frutto di prove di ogni stile/religione/credo. Ho provato quella vegana, quella senza glutine, quella senza zucchero, quella senza latticini, ecc ecc ecc e alla fine vince LEI.

Rispetto alle altre ricette che si trovano sul web questa è più gustosa, l’interno rimane morbido e non stopposo, è perfetto con il cappuccino ma anche con il te, è ottimo a colazione ma anche a merenda, non ti strozzi mentre lo mangi perchè non si ferma nel gargarozzo come tutti gli altri. Lo yogurt di sicuro lo rende bello morbido e spugnoso. Io tra l’altro ho usato un vasetto di yogurt intero al caffè perchè avevo solo quello, infatti non fa la differenza il tipo di yogurt in quanto si perde in tutto il resto dell’impasto.

Potete farne una versione senza glutine utilizzando la farina adatta e vegana sostituendo lo yogurt classico con uno vegetale.

Insomma lo dovete provare!!!

Ma veniamo agli ingredienti!

INGREDIENTI

  • 4 banane mature
  • 240 gr farina (120 gr farina 00 oppure integrale e 120 gr di farina di avena)
  • 50 gr olio di semi di girasole
  • 100 gr zucchero di canna integrale
  • 1 vasetto di yogurt (125 gr)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 4 cucchiai di noci pecan
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale

Schiaccia le banane con la forchetta, aggiungi lo zucchero, lo yogurt, l’olio di semi e mescola bene. Aggiungi la farina, il lievito, il sale, la cannella, le gocce di cioccolato e le noci spezzettate grossolanamente.

Posiziona della carta forno in uno stampo per plumcake (20,5 x 12 cm) versa al suo interno il composto e adagia una banana tagliata a metà sulla superficie, schiacciandola leggermente dentro all’impasto. Inforna a metà forno per 50 minuti a 170 gradi. Lasciare il plumcake a forno aperto e spento per 10 minuti, poi rimuovilo dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di affettare.

La colazione è servita!

@momacy on instagram