Banana Bread/ nuova ricetta

Super easy recipe – a prova di bionda/o

Dopo averlo fatto tipo dieci volte posso dire di aver scovato la ricetta che si sposa meglio con i nostri gusti, spero che piaccia anche a voi, ma l’unico modo è provare a replicarla!

E’ davvero un dolce difficile il Banana bread. A me non piace la ricetta originale, l’ho sempre scartata proprio perchè non incontra il mio palato, l’unica cosa che non cambierei rispetto a quella Americana è l’aggiunta di cannella e di sale, secondo me sono fondamentali per non sentire troppo il sapore di banana ed esaltarne invece la dolcezza.

Sembra farlo apposta ma questa ricetta è praticamente identica a quella che Camihawke (a lei piace definirsi consigliera ai suoi amici sul web) ha pubblicato sui suoi canali, davvero trovo che sia la versione migliore mai fatta. Brava Camilla, abbiamo gli stessi gusti! Anche se ce ne sono altre diecimila simili, o che differiscono solo per la farina…quindi non mi sono inventata niente…

Rispetto a quello originale c’è meno zucchero, non ci sono le uova e nemmeno il burro. Possiamo quindi dire che è light, ah no, dimenticavo le gocce di cioccolato, pero’ è extra fondente dai…e le noci? Le noci fanno bene al cervello! ecco…diciamo che ho messo quello che a noi garba tanto!!! E vi assicuro che non si sente la mancanza ne’ del burro ne’ delle uova.

Absolutely not!

Alla fin della fiera questa ricetta è frutto di prove di ogni stile/religione/credo. Ho provato quella vegana, quella senza glutine, quella senza zucchero, quella senza latticini, ecc ecc ecc e alla fine vince LEI.

Rispetto alle altre ricette che si trovano sul web questa è più gustosa, l’interno rimane morbido e non stopposo, è perfetto con il cappuccino ma anche con il te, è ottimo a colazione ma anche a merenda, non ti strozzi mentre lo mangi perchè non si ferma nel gargarozzo come tutti gli altri. Lo yogurt di sicuro lo rende bello morbido e spugnoso. Io tra l’altro ho usato un vasetto di yogurt intero al caffè perchè avevo solo quello, infatti non fa la differenza il tipo di yogurt in quanto si perde in tutto il resto dell’impasto.

Potete farne una versione senza glutine utilizzando la farina adatta e vegana sostituendo lo yogurt classico con uno vegetale.

Insomma lo dovete provare!!!

Ma veniamo agli ingredienti!

INGREDIENTI

  • 3 banane mature
  • 240 gr farina (120 gr farina 00 oppure integrale e 120 gr di farina di avena)
  • 50 gr olio di semi di girasole
  • 100 gr zucchero di canna integrale
  • 1 vasetto di yogurt (125 gr)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 4 cucchiai di noci
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale

In un mixer frulla le banane con la forchetta, aggiungi lo zucchero, lo yogurt, l’olio di semi e mescola bene. Aggiungi fuori dal mixer: la farina, il lievito, il sale, la cannella, le gocce di cioccolato e le noci tritate grossolanamente.

Imburra e infarina uno stampo per plum cake versa al suo interno il composto e informa a metà forno per 50 minuti a 170 gradi. Lasciare il plumcake a forno aperto e spento per 10 minuti, rimuovere dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di affettare.

La colazione è servita!

Per correttezza vi dico che questo nel dettaglio è il Banana bread senza le correzioni apportate alla ricetta, quello che non ci aveva convinto al 100%. MA la foto era carina, non ho fatto in tempo a scattare l’ultimo sfornato e quindi eccola qui! Non temete, Carlo ha già richiesto il bis, quindi entro questo week-end ne infornerò un altro e quindi scatterò delle nuove fotografie per mostrarvi l’interno corretto. 🙏🏻

@momacy on instagram

Breakfast time!

La ricetta del pane al cioccolato con fave di cacao è ora on line sul mio blog! 💻 Link in bio!

Intanto io faccio colazione con della frutta e una fetta di pane al cioccolato con crema di nocciole.

Passate una buona giornata e che i nostri pani possano tenervi compagnia, e farvi pensare un po’ di meno.

#iorestoaifornelli #momentiincasa #panealcioccolato
.
.
.
.
.

#bread #homemadebread #panefattoincasa #naturallyleavened #sourdoughclub #sourdoughbread #panequotidiano #lievitazionenaturale #breadlove #fromtheoven  #momacyfood #letsmeetoursoul #verilymoment #tv_living #lifeandthyme #click_vision #still_life_gallery #_tvneatly #littlestoriesofmylife #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines
Di mattinate tranquille, con momenti di sconforto che però durano poco, e di ingredienti per una ricetta che vi svelo domani. A voi è capitato di sentirvi un po’ giu’ in queste settimane? Qual’è il momento più critico della vostra giornata?💫
-
About peaceful morning, with some moments of sadness, but they don’t last very long, and about some ingredients for a recipe I’ll tell you tomorrow. Have you been feeling down in the last few weeks? What is your most critical moment of the day?
.
.
.
.
.
#momacyfood #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #feliceadesso #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers
Buon Sabato a tutti! Oggi sveglia alle 8.00 colazione, caffettone, camminata di un’ora e un quarto in valle, spesina e pranzo con avotoast. Seguirà la sistemazione del terrazzo di fronte alla sala, eliminazione delle erbacce e aggiunta di qualche piantina fiorita e colorata stagionale. Poi doccia rigenerante, relax e preparazione della pizza tonda sulla nostra nuovissima pietra Weber. Non abbiamo il barbecue ma l’abbiamo acquistata comunque per vedere come reagisce al forno. Nel caso vi facciamo sapere se ne vale la pena! Adesso torno al mio planning, ma prima mi faccio un caffè! 💖
.
.
.
.
.

#momacyfood #avotoast #saturday #lunch #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #still_life_gallery #_tvneatly #feliceadesso #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers
Questo lunedì mattina mi ha svegliato la pioggia, facendomi ricordare che non avevo impegni e che quindi sarei potuta rimanere nel letto ad ascoltarla. E così ho fatto. Dopo mezz’ora della sua musica ho ricordato che c’era lui ad aspettarmi in cucina, il banana bread di ieri. Quindi ho preparato un cappuccino, ho scattato una foto e ci ho scritto un post.

Buon lunedì piovoso a tutti.
.
.
.
.
.

#bananabread #mondaygoals #momacyfood #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #feliceadesso #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers
Buona domenica di Banana Bread a tutti!
.
.
.
.
.
#sunday #bananabread #momacyfood #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #feliceadesso #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers
Buongiorno a tutti! Come state? 
Sapete che impastare è terapeutico? In generale la cucina, ma di sicuro maneggiare un impasto aiuta a stendere i nervi, soprattutto dopo questa settimana impegnativa a livello mediatico. C’è chi se ne frega e chi invece affronta le cose della vita con più difficoltà e paura. 
Detto questo penso che impastare questa focaccia possa solo fare bene alla testa, al cuore e allo spirito. Con la burrata, che è la protagonista dei miei sogni in questo ultimo periodo.
Non sono sicura che troverete già i fiori di zucca, ma potete salvare la ricetta per le prossime settimane, oppure modificare la farcitura! Link in bio!
⠀⠀
#momacyfood #letsmeetoursoul #focaccia #acciughe #burrata #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers