Biscotti di Natale

Abbiamo fatto i biscotti di Natale! Parlo al plurale perchè non ero sola, mi hanno fatto compagnia due ragazze di Instagram, ed è stato bellissimo.

Qualche giorno fa ho chiesto su Instagram chi volesse fare i biscotti di Natale con me, ho creato un gruppetto e li abbiamo fatti da zero insieme su google meet, scegliendo la ricetta e tutto di comune accordo, volutamente perchè non volevo insegnare niente a nessuno ma solo condividere un momento come tra amiche. Abbiamo iniziato alle 10.00 e finito alle 12.00, il tempo è volato ed era già ora di pranzo! Nel pomeriggio, una volta che i biscotti si erano ben raffreddati li abbiamo decorati, ecco il risultato.

Ingredienti per un totale di 20 biscotti

Impasto:

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Zucchero a velo (o semolato)
  • 140 g Burro freddo
  • 2 Tuorli (gli albumi li puoi tenere per la glassa)
  • 2 g Sale

Biscotti “thumbprint”:

  • Composta o marmellata di lampone o albicocca

Biscotti alla menta e cacao:

  • 3 gocce di olio essenziale edibile alla menta piperita (lo trovate in erboristeria)
  • 4 cucchiaini di Cacao amaro
  • Cioccolato bianco
  • Candy cane alla menta o cristalli di zucchero rosa

Biscotti con curd all’arancia:

  • 1 e ½ cucchiaino Buccia d’arancia (bio)
  • 3 cucchiai Succo d’arancia
  • 30 g zucchero di canna
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo, a temperature ambiente
  • 2 cucchiai (circa 30 g) Burro tagliato a pezzettini

Ghiaccia 

Puoi comprare il preparato già pronto ed aggiungere solo l’acqua

Oppure unisci 100 grammi di zucchero a velo e 20 gr di acqua.

Ricetta di Healthy little Cravings

Procedimento:

Prepara l’impasto aggiungendo tutti gli ingredienti nella planetaria con l’accessorio a foglia. Quando l’impasto sarà sabbioso, inizia a lavorarlo con le mani, forma un panetto, dividilo in 4 pezzi da circa 130 gr l’uno. In uno aggiungi la menta e il cacao e impasta bene, nel secondo la scorza di arancia, il terzo e il quarto rimarranno neutri. Forma delle palline e appiattiscile come mattonelle, ricopri di pellicola per alimenti a lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Tira fuori dal frigo un panetto per volta, stendi la frolla con il matterello (5/8 mm) su un foglio di carta forno e crea i tuoi biscotti preferiti. Io ho acquistato le mie formine da Collini . Per evitare che si deformino io non li sposto dalla carta forno sulla quale stendo i biscotti, sposto la carta forno direttamente sulla teglia e inforno a 180 gradi per 10 minuti.

I biscotti “thumbprint” avranno bisogno di cuocere per 15 minuti. Il modo piace semplice di comporli è dividere il panetto neutro in 1o palline, e poi con il retro del cucchiaio di legno da cucina creare l’avvallamento per inserire la marmellata, una volta farciti vi in forno!

Per i biscotti ripieni di Orange Curd ho creato due dischi uguali, tondi e quadrati su uno dei dischi ho usato uno stampino apposito con scritto “Merry Christmas” che ho acquistato sempre da Collini. Mentre quelli quadrati li ho decorati con la ghiaccia creando delle finestre e dei pacchi regali. Una volta cotti ho aggiunto un cucchiaino di crema su un disco e chiuso “a panino” con il secondo disco uguale.

Sono molto carini anche i biscotti tondi con il buco al centro, potete creare delle piccole ghirlande edibili da regalare, le potete decorare con altri biscotti incollandoli tra loro con la ghiaccia. Ecco un esempio

I biscotti al cacao e menta piperita li ho immersi per metà nel cioccolato bianco e spolverato con dei pezzetti di Candy cane sbriciolato, gli altri a forma di Candy cane invece li ho decorati con la ghiaccia, seguendo il decoro dello stampino.

Se dovessero rompersi, non ti preoccupare, la prossima volta stendi meno la frolla e lasciali più spessi! Puoi sempre rimediare “incollandoli” con la ghiaccia.

La ghiaccia la puoi acquistare già pronta oppure unendo zucchero a velo e acqua. La ghiaccia può avere più consistenze, parti sempre da un composto più denso ed aggiungi acqua poco a poco finché non otterrai la densità perfetta. Per fare le decorazioni con la sac a poche usa e getta avrai bisogno di una densità simile al miele, dovrai tagliare con le forbici la punta della sac a poche a seconda dello spessore del tratto, ti consiglio di fare un buco di 2 mm.



Se provate a farli fatemi sapere come vi vengono e targatemi nelle vostre storie e nei vostri post!

Alla prossima ricetta insieme!

ps. Non dimenticarti di condividere la ricetta con i tuoi amici e di mettere mi piace al post su Instagram!

@momacy on instagram