Ciambella soffice ai mandarini.

Ciambella soffice ai mandarini. Ricetta molto molto facile, solo quattro passaggi!

È arrivato il suo momento, è da qualche giorno che vi parlo di lei ma per vari motivi ancora non l’avevo condivisa con voi.
Siamo tornati dalla Basilicata con una cassa di arance e una cassa di mandarini, non potevo non fare una torta, quindi eccola qui.

INGREDIENTI

* 250 g farina 00
* 150 g zucchero
* 125 ml di yogurt
* 100 g olio di semi
* 50 g succo di mandarini/limoni/arance
* 3 uova
* 1 bustina lievito per dolci

Il procedimento è molto semplice, serve un mixer/Bimby, quello che avete a disposizione.

– Spremi il succo di mandarini e versa tutti gli ingredienti nel mixer escluso il lievito, aziona il mixer ad una velocità medio bassa.
– Aggiungi il lievito, mescola di nuovo gli ingredienti.
– Versa il composto in uno stampo per Bundt Cake precedentemente unto con staccante per teglie. Oppure un classico stampo per torte (diametro 22 cm) con cerniera, foderato con carta forno.
– Inforna a 180 gradi per 30 minuti (forno ventilato) Fai la prova stecchino, e attendi che si raffreddi completamente, poi sforma la torta e glassala a piacere.

Se usi uno stampo per Bundt Cake ti consiglio di utilizzare lo staccante per teglie e non il burro fuso e la farina perchè sformando la torta potresti ottenere un risultato esteticamente poco preciso, si vedrebbe la farina e non la texture della torta.

Guarnisci a piacere la torta utilizzando lo zucchero a velo, la glassa a base di zucchero a velo e succo di mandarino o succo di limone.

 

Enjoy mandariny! 🍊

@momacy on instagram