Gelato alla Liquirizia

Qual’è il tuo gusto di gelato preferito?

Vado controcorrente, la stagione del gelato dovrebbe essersi conclusa, ma vallo a dire a chi lo ama tutto l’anno!
Il mio gusto preferito varia dalle stagioni e dalla Luna…Fragola, Limone, Pistacchio e Nocciola. Quello di Carlo invece mi è sempre sembrato strambo, Liquirizia!
Sabato scorso, girando per la fiera di Varese, ci siamo trovati davanti allo stand delle caramelle con una scelta infinita di varietà alla liquirizia! C’era anche un sacco trasparente colmo di polvere e ci siamo subito incuriositi! Con la polvere di liquirizia si possono fare svariate cose, liquore, cheese cake, biscotti, ma anche il gelato! E -visto che ho la gelatiera della KitchenAid da 10 anni e non l’ho ancora usata- mi sono detta, dai! È la volta buona! È cosi è stato!
Per gli amanti del gelato alla liquirizia, avrete bisogno di…

Ingredienti

per 4 porzioni:

300 ml Latte intero

300 ml Panna

150 gr Zucchero

40 gr polvere di liquirizia

Chi va al contrario come me potrebbe provare a farlo, fatemi sapere se secondo voi l’intensità di liquirizia è ok oppure se vi piace più strong!

In un pentolino scalda il latte e sciogli dentro la polvere di liquirizia e lo zucchero, monta la panna e versa al suo interno il latte tiepido. Monta la gelatiera KitchenAid appena tirata fuori dal freezer, e versa il contenuto al suo interno. Anche la pala dovrà essere ghiacciata. Aziona la macchina a velocità 1. Attendi dai 20 ai 30 minuti. Quando il composto prenderà consistenza spegni e trasferisci in un contenitore adatto al freezer. Conserva in freezer per almeno 5 ore. Prima di servire il gelato lascialo in frigo per 20 minuti.

Se ti avanza un po’ di polvere, aggiungi acqua e glucosio per creare la glassa e utilizzarla come topping! Decora con le tue caramelle gommose preferite!

ENJOY!

@momacy on instagram