Il nostro Pane in pentola

Finalmente, ecco la ricetta del nostro pane!

Fare il pane è diventato ormai una divertente abitudine e devo dire che ogni volta viene meglio, noi lo facciamo con i Li.Co.Li (Lievito in coltura liquida) ci troviamo molto bene, profumo e sapore ottimi.
Carlo è amante della Biga e quando lo fa lui predilige questo metodo.

INGREDIENTI

200 gr Farina tipo 1
200 gr Farina di Semola Rimacinata
100 gr Farina Multicereali
100 gr  Li.co.li
225 gr Acqua
100 gr Birra
2 cucchiaini di Sale

Ecco i passaggi:
  1. Rinfresca i Li.co.li, a seconda della vostra temperatura ambiente ci vorranno circa 6 ore, se vuoi una spinta più forte fai due rinfreschi ravvicinati 1:1 (noi di solito rinfreschiamo il sabato mattina per poi cuocere il pane la domenica mattina, dopo la maturazione di una notte in frigorifero, se fate due rinfreschi calcolate bene i tempi, ci vorrà circa il doppio del tempo!)
  2. In una ciotola unisci i Li.co.li con la dose dell’acqua
  3. Aggiungi le farine mescolando con una forchetta, quando il composto si sarà formato trasferisci su un piano di lavoro (non devi usare tutta la farina per forza o comunque non tutta subito, vai per gradi, meglio lasciarne da parte un po’ di quella che hai pesato invece di aggiungerne altra)
  4. Impasta il giusto, non stressare l’impasto, copri utilizzando la stessa ciotola di prima e attendi almeno 10 minuti (queste attese sono importantissime, quando riprenderai in mano la massa, risulterà molto più facile lavorare e sarà sempre più liscia!)
  5. Aggiungi il sale e impasta di nuovo. (l’azione del sale sulla massa tenderà a “sfogliarla”, non vi preoccupate, continuate ad impastare per qualche minuto) Lascia riposare ancora 10 minuti.
  6. Continua  a lavorarla e a fare le pause finche la superficie della massa risulterà liscia.
  7. Inizia con le pieghe a libro, almeno 3, con pause da 20 minuti.
  8. Forma il pane.
  9. Rovescia in un cestino di lievitazione e metti a maturare al T ambiente oppure in Frigorifero. (a T ambiente vedrai fisicamente la pagnotta raddoppiare, quindi regolati cosi, almeno 3 ore ad una T ambiente di 24 gradi, mentre in frigo calcola 12 ore circa).
  10. Preriscalda il forno a 240 gradi con all’interno la pentola che utilizzerai per la cottura. (Controlla le istruzioni della tua pentola, deve essere di ghisa e resistente alla cottura ad alta temperatura, controlla anche se è costituita da parti non metalliche, se è possibile smontale prima di infornarla)
  11. Rovescia la pagnotta dal cestino al piano, meglio se utilizzi un tagliere o una base coperta da carta forno (ritagliala della forma del fondo della tua pentola), in modo da non dover toccare ulteriormente la pagnotta. Quindi fai un taglio longitudinale deciso o più tagli decorativi e abbastanza profondi con una lametta, mantenendo un’inclinazione di 45 gradi.
  12. Togli la pentola dal forno e inserisci delicatamente la pagnotta al suo interno, aiutandoti con la carta forno che non avrà eccessi perché l’avrai ritagliata correttamente.
  13. Inforna con il coperchio per 20 minuti.
  14. Togli il coperchio e cuoci per altri 20 minuti
  15. Socchiudi il forno con un cucchiaio di legno e cuoci ancora 5 minuti.
  16. Togli dal forno, fai la prova della cottura battendo con le nocche sul fondo del pane, deve suonare vuoto.
  17. Metti a raffreddare completamente su una griglia per almeno 2 ore prima di affettarlo
  18. Goditi il tuo pane con la tua famiglia.

Link alla video ricetta su IG TV https://www.instagram.com/tv/B0y7m71IclB/?utm_source=ig_web_copy_link

@momacy on instagram

NO FILTER//Basilicata

Quando il Detox lo fai dal cellulare, da instagram, da tutto ciò che è tecnologico perché la tua attenzione è altrove.
Buona giornata a tutti e buon proseguimento di vacanze! 🙌🏻
Questa foto rispecchia il caos che c’è ora nella mia mente mentre preparo la valigia per stare via una settimana. Risale a qualche giorno fa, mentre preparavo la crostata di farro integrale, tra l’altro chi è iscritto alla Newsletter che ho spedito ieri potrà trovare all’interno la ricetta completa.
Ripeto, una della crostate più buone che abbia mai fatto/assaggiato! Forse anche la più carina, perché rimane bella anche dopo la cottura! 
E niente ragazzi, domani si parte, quasi tutto pronto, il sole aiuta infatti tra poco usciamo a fare due passi visto che di passi ne ho fatti pochissimi in questi giorni! 
Buon sabato pre Natalizio a tutti!
.
.
.
.
.
#momacyfood #letsmeetoursoul #onvtable #crust #dessert #homemade #inverno #natale #christmas #crostata #thatvelvetfeeling #slowliving #bonappetit #feedfeed #thatsdarling #hautecuisines #BBC #foodblogfeed #christmasiscoming #natale2019 #seasonalsimplicity #tabledesign #gioiedinatale #eatseasonal #myseasonaltable #bhgfood #foodstyling #rincorrerelabellezza #verilymoment #ilmioritmolento
Buongiorno! Ecco il pane che abbiamo condiviso ieri con i nostri amici. Peccato che instagram dimezzi la qualità dello scatto, si noterebbe ancora meglio la texture della crosta di questa pagnotta rustica con curcuma e semi.

Avete mai provato il pane alla curcuma?

Buona giornata!
.
.
.
.
.
#bread #homemadebread #panefattoincasa #breadlove #sourdej #levain #food52 #fromtheoven #weirdough #fermentation #breadbosses #momacyfood #thatvelvetfeeling #slowliving #bonappetit #feedfeed #BBC #foodblogfeed #christmasiscoming #natale2019 #seasonalsimplicity #tabledesign #gioiedinatale #eatseasonal #myseasonaltable #bhgfood #foodstyling #rincorrerelabellezza #verilymoment #ilmioritmolento
Ci siamo quasi, -9 giorni a Natale. A me mancano gli ultimi regalini, oggi finisco e poi avrò una valigia da preparare. Chi ha i genitori del proprio fidanzato lontani può capirmi. L’anno scorso siamo rimasti qui da noi e quest’anno vedrò un Natale diverso a casa della mia famiglia acquisita. Non vedo l’ora di sentirne il calore e vedere la città che per eccellenza ricorda un presepe durante tutto l’anno. Matera!
Chi di voi fosse da quelle parti potremmo pensare di incontrarci per una cioccolata calda!
Quindi noi prenderemo un aereo, e voi starete a casa oppure vi sposterete? Casa 🏠 oppure Partenza ✈️ ? .
.
.
.
.

#momacyfood #letsmeetoursoul #onvtable #appetizer #antipasti #secondi #inverno #natale #christmas #cenone #thatvelvetfeeling #slowliving #bonappetit #feedfeed #thatsdarling #hautecuisines #foodblogfeed #christmasiscoming #natale2019 #seasonalsimplicity #tabledesign #gioiedinatale #eatseasonal #myseasonaltable #bhgfood #foodstyling #rincorrerelabellezza #verilymoment #ilmioritmolento
Felice che la mia tavola vi sia tanto piaciuta. Saluto ufficialmente tutti i nuovi arrivati, e ringrazio le mie colleghe per questo
@mangioquindisono 
@stefiinstax 
@thebluebirdkitchen 
@healthylittlecravings 
Grazie di cuore! ➡️ Se non lo avete ancora fatto date un occhio al LINK IN BIO dove troverete un menu completo per il vostro Natale, e i dettagli per decorare la tavola come nella foto!

Buon weekend a tutti, ci vediamo nelle storie con la focaccia al nero di seppia di Chiara @mangioquindisono 🤤
Metodi alternativi di accendere lumini e candele: in cima a bottiglie di vetro.
Presto sul mio blog un articolo completamente dedicato al cenone di Natale + udite udite...la Newsletter per chiudere questo meraviglioso anno e farvi gli auguri ufficiali.
E voi avete organizzato le cene con gli amici? Io domani ne ho già una, in realtà questa settimana abbiamo una sola sera libera...😑 tranne giovedi. Che bello!
E voi?! #momacyfood #letsmeetoursoul #facciamocherallentiamo #feliceadesso #momacyfood #letsmeetoursoul #onvtable #soupweather #thevelvetfeeling #slowliving #bonappetit #feedfeed #thatsdarling #hautecuisines #BBC #foodblogfeed #eattheworld #gloobyfood #seasonalsimplicity #bowlsofgoodness #mani #obsessed #gioiedinatale #selfiesforintroverts #eatseasonal #myseasonaltable #bhgfood #foodstyling