Il nostro Pane in pentola

Finalmente, ecco la ricetta del nostro pane!

Fare il pane è diventato ormai una divertente abitudine e devo dire che ogni volta viene meglio, noi lo facciamo con i Li.Co.Li (Lievito in coltura liquida) ci troviamo molto bene, profumo e sapore ottimi.
Carlo è amante della Biga e quando lo fa lui predilige questo metodo.

INGREDIENTI

200 gr Farina tipo 1
200 gr Farina di Semola Rimacinata
100 gr Farina Multicereali
100 gr  Li.co.li
225 gr Acqua
100 gr Birra
2 cucchiaini di Sale

Ecco i passaggi:
  1. Rinfresca i Li.co.li, a seconda della vostra temperatura ambiente ci vorranno circa 6 ore, se vuoi una spinta più forte fai due rinfreschi ravvicinati 1:1 (noi di solito rinfreschiamo il sabato mattina per poi cuocere il pane la domenica mattina, dopo la maturazione di una notte in frigorifero, se fate due rinfreschi calcolate bene i tempi, ci vorrà circa il doppio del tempo!)
  2. In una ciotola unisci i Li.co.li con la dose dell’acqua
  3. Aggiungi le farine mescolando con una forchetta, quando il composto si sarà formato trasferisci su un piano di lavoro (non devi usare tutta la farina per forza o comunque non tutta subito, vai per gradi, meglio lasciarne da parte un po’ di quella che hai pesato invece di aggiungerne altra)
  4. Impasta il giusto, non stressare l’impasto, copri utilizzando la stessa ciotola di prima e attendi almeno 10 minuti (queste attese sono importantissime, quando riprenderai in mano la massa, risulterà molto più facile lavorare e sarà sempre più liscia!)
  5. Aggiungi il sale e impasta di nuovo. (l’azione del sale sulla massa tenderà a “sfogliarla”, non vi preoccupate, continuate ad impastare per qualche minuto) Lascia riposare ancora 10 minuti.
  6. Continua  a lavorarla e a fare le pause finche la superficie della massa risulterà liscia.
  7. Inizia con le pieghe a libro, almeno 3, con pause da 20 minuti.
  8. Forma il pane.
  9. Rovescia in un cestino di lievitazione e metti a maturare al T ambiente oppure in Frigorifero. (a T ambiente vedrai fisicamente la pagnotta raddoppiare, quindi regolati cosi, almeno 3 ore ad una T ambiente di 24 gradi, mentre in frigo calcola 12 ore circa).
  10. Preriscalda il forno a 240 gradi con all’interno la pentola che utilizzerai per la cottura. (Controlla le istruzioni della tua pentola, deve essere di ghisa e resistente alla cottura ad alta temperatura, controlla anche se è costituita da parti non metalliche, se è possibile smontale prima di infornarla)
  11. Rovescia la pagnotta dal cestino al piano, meglio se utilizzi un tagliere o una base coperta da carta forno (ritagliala della forma del fondo della tua pentola), in modo da non dover toccare ulteriormente la pagnotta. Quindi fai un taglio longitudinale deciso o più tagli decorativi e abbastanza profondi con una lametta, mantenendo un’inclinazione di 45 gradi.
  12. Togli la pentola dal forno e inserisci delicatamente la pagnotta al suo interno, aiutandoti con la carta forno che non avrà eccessi perché l’avrai ritagliata correttamente.
  13. Inforna con il coperchio per 20 minuti.
  14. Togli il coperchio e cuoci per altri 20 minuti
  15. Socchiudi il forno con un cucchiaio di legno e cuoci ancora 5 minuti.
  16. Togli dal forno, fai la prova della cottura battendo con le nocche sul fondo del pane, deve suonare vuoto.
  17. Metti a raffreddare completamente su una griglia per almeno 2 ore prima di affettarlo
  18. Goditi il tuo pane con la tua famiglia.

Link alla video ricetta su IG TV https://www.instagram.com/tv/B0y7m71IclB/?utm_source=ig_web_copy_link

@momacy on instagram

Creamy gambero rosso con lime e zenzero.

Direttamente dalla mia primissima Newsletter! Per chi si fosse perso le scorse uscite: non temere! Nel blog, sezione Newsletter, le trovi TUTTE!

www.momacy.com

ENJOY

#gamberorosso #quenelle #pinkmood
#momacyfood #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #newsletter #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers
Happy Sunday.
Non vedo l’ora di prendere il sole...😎🤭👙 Anche tu???
.
.
.
.
.
#sunday #peonies #momacyfood #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #feliceadesso #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers
Rise & shine! 
Buongiorno a tutti! Ieri sera ho fatto fatica ad addormentarmi, avevo pensieri poco positivi su quello che possiamo chiamare “il cerchio della vita”. Non riuscivo a non pensare a quanto mi manca la mia famiglia e a quanto tempo sto passando senza poter godere dei loro abbracci, soprattutto quelli dei miei cari nonni.
Però questa mattina mi sono svegliata con il sole dentro, e ve lo volevo comunicare con questa immagine!
Chi ha aperto ricevuto la Newsletter sa di cosa stiamo parlando! Ebbene, l’insalata di arance che mi faceva spesso la mia nonna!

Buon sabato a tutti e fatemi sapere se il #7 Momacy menu è stata gradito. ☀️
.
.
.
.
.
#momacyfood #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #feliceadesso #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #ilmioritmolento #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook #foodstylelovers #insalatadiarance
Oggi mi sono regalata dei bellissimi fiori, capita anche a voi?

#peonies #selflove
Vi svelo un trucco, si chiama pane in cassetta di Momacy. È buonissimo. Parola di lupetto.
⠀⠀
Ingredienti:
⠀⠀
295 gr di latte
60 gr di fiocchi d’avena
1 cucchiaio di miele
5 gr di lievito di birra essiccato
3 cucchiai di olio
290 gr di farina tipo 1 biologica
125 gr di farina integrale
2 cucchiai di semi di lino tritati
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaino di semi di papavero
⠀⠀
Per bagnare:
Latte
⠀⠀
Per la copertura:
semi vari
⠀⠀
Accessori:
Stampo per plumcake 20×12
⠀⠀
Procedimento: IGTV per il video 
www.momacy.com per i dettagli!
⠀⠀
P.s. c’è una sezione nelle storie in evidenza con tutti i vostri remake! Date un occhio, e continuate a taggarmi!

#paneincassetta #momentiincasa #brunch
.
.
.
.
.
#bread #panefattoincasa #fromtheoven #f52grams #foodstyling #foodfluffer  #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #myseasonaltable #littlestoriesofmylife #myquietbeauty #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #foodstylelovers #hereismyfood
{IGTV} Burro di arachidi pronto in 5 minuti!
Nelle IGTV trovate il video! Ho scelto di pubblicare la foto nel feed perché inserendola solamente come anteprima della IGTV non si riesce ad ammirare la perfezione della texture, scusate se vivo e mi innamoro dei piccoli particolari.
Questo vi obbligherà a fare un passaggio in più, ovvero da qui dovrete poi passare alla sezione IGTV per vedere il video della preparazione!

Il burro di arachidi fatto in casa è più sano di qualsiasi altro prodotto commerciale.
STUPORE! Oggi hai scoperto che gli unici ingredienti per preparare il tuo burro di arachidi sono:
- 800 grammi di arachidi sgusciati al naturale
- un pizzico di sale
- un pizzico di polvere di vaniglia (opzionale). Il tuo migliore alleato in questa preparazione è un buon food processor, per ottenere la cremosità perfetta.

La conservazione: quando avrai raggiunto la consistenza perfetta (guarda il video su IGTV per capire) versalo all’interno di un vasetto ermetico da 580 ml. Puoi conservarlo in frigorifero fino ad un mese.
Se ti piace più cremoso e meno solidificato, ricordati di estrarlo dal frigo almeno 30 minuti prima di consumarlo.

Il burro di arachidi è la base perfetta per tantissime ricette golose. Ho già in mente di preparare dei brownies e dei biscotti! Stay tuned, prossimamente pubblicherò le ricette! 🤤🥜🍯
.
.
.
.
.
#peanutbutter #burrodiarachidi #stayathome #iorestoacasa #homemade
#momacyfood #letsmeetoursoul #food52grams #verilymoment #fellowmag #onthetable #thatsdarling #tv_living #lifeandthyme #click_vision #simpleandbeyond #still_life_gallery #_tvneatly #myseasonaltable #thewayweliveinthecountry #littlestoriesofmylife #countrystyleloves #teaandseasons #myquietbeauty #foodfluffer #calmversation #theartofslowliving #firstweeat #beautifulcuisines #wherewomencook