Il nostro Pane in pentola

Finalmente, ecco la ricetta del nostro pane!

Fare il pane è diventato ormai una divertente abitudine e devo dire che ogni volta viene meglio, noi lo facciamo con i Li.Co.Li (Lievito in coltura liquida) ci troviamo molto bene, profumo e sapore ottimi.
Carlo è amante della Biga e quando lo fa lui predilige questo metodo.

INGREDIENTI

200 gr Farina tipo 1
200 gr Farina di Semola Rimacinata
100 gr Farina Multicereali
100 gr  Li.co.li
225 gr Acqua
100 gr Birra
2 cucchiaini di Sale

Ecco i passaggi:
  1. Rinfresca i Li.co.li, a seconda della vostra temperatura ambiente ci vorranno circa 6 ore, se vuoi una spinta più forte fai due rinfreschi ravvicinati 1:1 (noi di solito rinfreschiamo il sabato mattina per poi cuocere il pane la domenica mattina, dopo la maturazione di una notte in frigorifero, se fate due rinfreschi calcolate bene i tempi, ci vorrà circa il doppio del tempo!)
  2. In una ciotola unisci i Li.co.li con la dose dell’acqua
  3. Aggiungi le farine mescolando con una forchetta, quando il composto si sarà formato trasferisci su un piano di lavoro (non devi usare tutta la farina per forza o comunque non tutta subito, vai per gradi, meglio lasciarne da parte un po’ di quella che hai pesato invece di aggiungerne altra)
  4. Impasta il giusto, non stressare l’impasto, copri utilizzando la stessa ciotola di prima e attendi almeno 10 minuti (queste attese sono importantissime, quando riprenderai in mano la massa, risulterà molto più facile lavorare e sarà sempre più liscia!)
  5. Aggiungi il sale e impasta di nuovo. (l’azione del sale sulla massa tenderà a “sfogliarla”, non vi preoccupate, continuate ad impastare per qualche minuto) Lascia riposare ancora 10 minuti.
  6. Continua  a lavorarla e a fare le pause finche la superficie della massa risulterà liscia.
  7. Inizia con le pieghe a libro, almeno 3, con pause da 20 minuti.
  8. Forma il pane.
  9. Rovescia in un cestino di lievitazione e metti a maturare al T ambiente oppure in Frigorifero. (a T ambiente vedrai fisicamente la pagnotta raddoppiare, quindi regolati cosi, almeno 3 ore ad una T ambiente di 24 gradi, mentre in frigo calcola 12 ore circa).
  10. Preriscalda il forno a 240 gradi con all’interno la pentola che utilizzerai per la cottura. (Controlla le istruzioni della tua pentola, deve essere di ghisa e resistente alla cottura ad alta temperatura, controlla anche se è costituita da parti non metalliche, se è possibile smontale prima di infornarla)
  11. Rovescia la pagnotta dal cestino al piano, meglio se utilizzi un tagliere o una base coperta da carta forno (ritagliala della forma del fondo della tua pentola), in modo da non dover toccare ulteriormente la pagnotta. Quindi fai un taglio longitudinale deciso o più tagli decorativi e abbastanza profondi con una lametta, mantenendo un’inclinazione di 45 gradi.
  12. Togli la pentola dal forno e inserisci delicatamente la pagnotta al suo interno, aiutandoti con la carta forno che non avrà eccessi perché l’avrai ritagliata correttamente.
  13. Inforna con il coperchio per 20 minuti.
  14. Togli il coperchio e cuoci per altri 20 minuti
  15. Socchiudi il forno con un cucchiaio di legno e cuoci ancora 5 minuti.
  16. Togli dal forno, fai la prova della cottura battendo con le nocche sul fondo del pane, deve suonare vuoto.
  17. Metti a raffreddare completamente su una griglia per almeno 2 ore prima di affettarlo
  18. Goditi il tuo pane con la tua famiglia.

Link alla video ricetta su IG TV https://www.instagram.com/tv/B0y7m71IclB/?utm_source=ig_web_copy_link

@momacy_food on instagram

Qualche giorno fa vi ho parlato degli spostamenti che ho fatto a casa nella zona living. Non so se considerarla una modifica definitiva oppure se un giorno rimetteremo il tavolo da pranzo vicino alla finestra, ma una cosa è certa, così mi piace tantissimo! 
Voi cosa ne pensate?
🤗
Veggies with Love!

Da quando le prepariamo così, vengono molto più apprezzate. Le solite verdure bollite ce le riserviamo quando siamo malati!

Provateci anche voi, avrete bisogno di tre ingredienti fondamentali:
- fiocchi di sale
- miele
- olio evo.

A questi potrai aggiungere qualsiasi altra spezia a tuo piacimento, per esempio rosmarino, timo, curcuma, parprika, pepe, ecc.

Buon appetito e buon martedì! ❤️
{leggi fino alle fine}
Buonasera a tutti ragazzi e ragazze. Ieri sera con i miei pensieri per la testa ho terminato l’albero di Natale, ed i vari addobbi per la casa. Quest’anno ho giocado d’anticipo per essere sicura di vivermelo il più possibile visto che non passeremo Natale a casa.
Ho avuto due aiutanti; uno si chiama Gedeone ed è un vero orsacchiotto, l’altro si chiama Carlo, è molto simile ad un’orso ma fa parte di un’altra specie animale.

Uomo in tutto e per tutto, uomo adorabile ma a tratti fastidioso, dolce, presente, ordinato, sà fare il pane e anche altri piatti interessanti.

A volte è talmente dolce da inginocchiarsi nella neve per chiedermi di sposarlo.

Gli ho detto “SI” ormai un anno fa, sembra ieri, e volevo condividerlo anche con voi.
Sarà l’ultimo Natale da fidanzati...siamo nel pieno dei preparativi, ora capirete le mie tante assenze...i giorni liberi al momento sono dedicati al grande giorno! 🤩
Buon Lunedì d’amore a tutti... 👩‍❤️‍👨🏰🥂💍
@too_bee_carlo
Ho visto un posto che mi piace, si chiama Mondo
Ci cammino, lo respiro, la mia vita è sempre intorno
Più la guardo, più la canto, più la incontro
Più lei mi spinge a camminare come un gatto vagabondo
Ma questo è il posto che mi piace, si chiama Mondo
Uomini persi per le strade, donne vendute a basso costo
Figli cresciuti in una notte come le fragole in un bosco
Più li guardo, più li canto, più li ascolto
Più mi convincono che il tarlo della vita è il nostro orgoglio.
.
.
.
.
.

#foodlover #feedfeed #fooddiary #momacyfood #f52grams #foodstyling #thatsdarling #verilymoment #fellowmag #autumn #eeeeeeats #foodblogger #letsmeetoursoul #inspiremyinstagram #ofsimplematters #calmversation #click_vision #tv_stilllife #homebaking #foodblogfeed #plums #galette #november #foliage #newyork #trip #orangeisthenewblack #manhattan
See you next time my dear...🍜 ⠀⠀
Ditemi cosa c’è di meglio di un Ramen con il freddo becco che è arrivato in questi giorni! Allerta neve in bassa quota!
⠀⠀
Quanto mi piacerebbe mettermi lì con calma e con tutto il tempo necessario per poter cucinare a casa questa prepibatezza, magari seguendo una ricetta di Chiara @mangioquindisono 
Ma visto il periodo storico...è molto più realistico ordinarne una al ristorante, magari a Lower Manhattan, in una traversa della Broadway nel Financial district. ⠀⠀
Eh si, bei ricordi, presi una KUU CHILI fantastica con Brodo di pollo e pesce, ragu’ di pollo piccante, maiale Kakuni (si scioglieva in bocca), uova, naruto, cipollotto verde, rucola, germogli di soia, bamboo, sesamo, peperoncino e olio piccante.
Vorrei ritrovarmi verso le 13.00 da quelle parti solo per gustarne un’altra. 😋😋😋
⠀⠀
Io oggi pranzerò con del pollo scondito alla piastra, evviva. 😒
⠀⠀
E voi? 
Cosa mangiate oggi?
⬇️
.
.
.
.
.
#momacyfood #shoyu #shoyuramen #ramen #kuu #kuuramen #ramennyc #ramen #ramennoodles #ramenbowl #ramenlover #instagood #instafood #instapost #goodvibe #fidi #lowermanhattan #foodporn #foodpost #foodforfin #foodblog #foodblogger #eeeeeats #eater #eaternyc #best #bestofthebest #newyork #theslowliving #slowcooking #bigapple @kuuramen
Buon Lunedì a tutti ragazzi, oggi continuo  con i post Americani, vi porto a Little Italy! Vi va?
Non è uno dei miei quartieri preferiti a Manhattan ma credo che l’atmosfera sia davvero singolare, merita di essere visto almeno una volta. Ovviamente non ho mangiato pizza per tutta la settimana ma adesso ammetto che, vista anche l’ora, me ne mangerei volentieri una! Questo murales è davvero invitante! 🍕
P.s. Presto farò un articolo sul blog con tutte le foto dello scorso viaggio a Ny!
.
.
.
.
.
⠀⠀
#bigapple #ig_nycity #ilove_newyo #newyorkcity #streetsofnewyork #what_i_saw_in_nyc #ilovenewyork #foodlover #feedfeed #foodiegram #momacyfood #f52grams #foodstyling #f52spruceup #eattherainbow #dairyfree #foodandwine #eeeeeeats #foodblogger #letsmeetoursoul #simpleandstill #huffposttaste #click_vision #foliage #Still_Life_Gallery #hereismyfood #beautifulcuisines #tastingtable #lifeandthyme #foodblogfeed
Just make it with !