Finalmente, ecco la ricetta del nostro pane!
Fare il pane è diventato ormai una divertente abitudine e devo dire che ogni volta viene meglio, noi lo facciamo con i Li.Co.Li (Lievito in coltura liquida) ci troviamo molto bene, profumo e sapore ottimi.
Carlo è amante della Biga e quando lo fa lui predilige questo metodo.
INGREDIENTI
200 gr Farina tipo 1
200 gr Farina di Semola Rimacinata
100 gr Farina Multicereali
100 gr Li.co.li
225 gr Acqua
100 gr Birra
2 cucchiaini di Sale
- Rinfresca i Li.co.li, a seconda della vostra temperatura ambiente ci vorranno circa 6 ore, se vuoi una spinta più forte fai due rinfreschi ravvicinati 1:1 (noi di solito rinfreschiamo il sabato mattina per poi cuocere il pane la domenica mattina, dopo la maturazione di una notte in frigorifero, se fate due rinfreschi calcolate bene i tempi, ci vorrà circa il doppio del tempo!)
- In una ciotola unisci i Li.co.li con la dose dell’acqua
- Aggiungi le farine mescolando con una forchetta, quando il composto si sarà formato trasferisci su un piano di lavoro (non devi usare tutta la farina per forza o comunque non tutta subito, vai per gradi, meglio lasciarne da parte un po’ di quella che hai pesato invece di aggiungerne altra)
- Impasta il giusto, non stressare l’impasto, copri utilizzando la stessa ciotola di prima e attendi almeno 10 minuti (queste attese sono importantissime, quando riprenderai in mano la massa, risulterà molto più facile lavorare e sarà sempre più liscia!)
- Aggiungi il sale e impasta di nuovo. (l’azione del sale sulla massa tenderà a “sfogliarla”, non vi preoccupate, continuate ad impastare per qualche minuto) Lascia riposare ancora 10 minuti.
- Continua a lavorarla e a fare le pause finche la superficie della massa risulterà liscia.
- Inizia con le pieghe a libro, almeno 3, con pause da 20 minuti.
- Forma il pane.
- Rovescia in un cestino di lievitazione e metti a maturare al T ambiente oppure in Frigorifero. (a T ambiente vedrai fisicamente la pagnotta raddoppiare, quindi regolati cosi, almeno 3 ore ad una T ambiente di 24 gradi, mentre in frigo calcola 12 ore circa).
- Preriscalda il forno a 240 gradi con all’interno la pentola che utilizzerai per la cottura. (Controlla le istruzioni della tua pentola, deve essere di ghisa e resistente alla cottura ad alta temperatura, controlla anche se è costituita da parti non metalliche, se è possibile smontale prima di infornarla)
- Rovescia la pagnotta dal cestino al piano, meglio se utilizzi un tagliere o una base coperta da carta forno (ritagliala della forma del fondo della tua pentola), in modo da non dover toccare ulteriormente la pagnotta. Quindi fai un taglio longitudinale deciso o più tagli decorativi e abbastanza profondi con una lametta, mantenendo un’inclinazione di 45 gradi.
- Togli la pentola dal forno e inserisci delicatamente la pagnotta al suo interno, aiutandoti con la carta forno che non avrà eccessi perché l’avrai ritagliata correttamente.
- Inforna con il coperchio per 20 minuti.
- Togli il coperchio e cuoci per altri 20 minuti
- Socchiudi il forno con un cucchiaio di legno e cuoci ancora 5 minuti.
- Togli dal forno, fai la prova della cottura battendo con le nocche sul fondo del pane, deve suonare vuoto.
- Metti a raffreddare completamente su una griglia per almeno 2 ore prima di affettarlo
- Goditi il tuo pane con la tua famiglia.
Link alla video ricetta su IG TV https://www.instagram.com/tv/B0y7m71IclB/?utm_source=ig_web_copy_link