Mini panettoni gatronimici

-4 giorni a Natale!

Oggi vi propongo una nuova ricetta, semplice ma d’effetto in alternativa al classico panettone gastronomico:

i mini panettoni gastronomici farciti!

Mini panettoni gastronomici

Ogni Natale a casa mia non può mancare il panettone gastronomico, piace a tutti ma avanza sempre, e per almeno tre giorni viene riproposto a tavola…l’incubo del panettone gastronomico! 😂 A me capita di scartare gli strati fino ad arrivare alla farcia preferita!

Le mono porzioni risolvono tutto, le servi singolarmente e le puoi personalizzare anche in base ai gusti delle persone. Puoi farcirli di sono pesce, di soli salumi oppure misti, come preferisci! Io ho assemblato la mia preferita a base di pesce!

Mini panettoni gastronomici

Per i miei mini panettoni gastronomici ho scelto il salmone, le uova di pesce, e un tocco di classe: burro e filetti di Alici linea Origini Delicius.

Iniziamo con gli ingredienti:

per 6 persone

  • 300 gr Salmone affumicato oppure crudo abbattuto.
  • 60 gr Robiola o formaggio spalmabile
  • 12 fette Pancarrè
  • 6 Panini al latte
  • 1 scatoletta di Alici Delicius Canale di Sicilia
  • 1 scatolette di Alici Delicius Cantabrico
  • Burro q.b.

Bastoncini di legno, coppapasta da 6 cm oppure un bicchiere della Nutella vuoto ovviamente!

Procedimento:

Taglia al coltello il salmone (tipo tartare), lavora la robiola con sale pepe e olio, aggiungi il salmone e amalgama il tutto.

Farcia per mini panettoni gastronomici

Taglia in tre dischi i panini al latte che serviranno da base, da strato e da calotta, poi con un coppapasta da circa 6 cm oppure con un bicchiere della Nutella (misura piccola) ricava dei dischi con ogni fetta di pancarrè, più saranno della misura dei panini al latte meglio verrà il panettoncino. Puoi anche rifilarli con un coltello da pane, se sei “precisetti”!

creazione dischi panettone gastronomico

Assembla il tutto, io consiglio tre strati per panettone: il primo con il salmone, il secondo con le uova di pesce e il terzo con burro e Alici. Ma puoi farcirlo come più ti piace!

Mini panettoni gastronomici con alici Delicius

Penso sia un’idea davvero carina per evitare gli avanzi e per accontentare tutti!

La tavola Natalizia

In questa versione molto semplice e naturale ho utilizzato dei rami di pino islandese, pigne, tovaglia e piatti bianchi, runner beige, tutto molto semplice ad esaltare il prodotto.

Piatti: La Casa di Giuditta

Tovaglia: H&M

Runner: Ikea

Vi aspetto su instagram, se l’idea ti piace metti un like al post e lascia un commento! Salva la ricetta per averla a portata di mano!

@momacy on instagram