Quale passatempo migliore se non fare il pane in queste lunghe settimane di quarantena?! Lo sapete che panificare è un anti stress naturale? Sfogatevi con il vostro impasto, vi sentirete meglio!
Vi presento la mia ricetta per l’iniziativa che Francesca di The Blue Bird Kitchen ha lanciato con l’intenzione di regalarvi ogni giorno da lunedì 16 Marzo a venerdì 3 Aprile un’idea per il pranzo o per la cena light facile e veloce. In totale 19 ricette, con l’hashtag #iorestoaifornelli. Ed ecco che nasce l’idea del mio pane in cassetta con avena e semi.
Hanno collaborato a questo progetto in ordine di pubblicazione: @healthylittlecravings, @frames_of_sugar, @_chiarabones_, @julskitchen, @mangioquindisono, @stefiinstax, @good_food_lab, @deerkitchen_foodstories, @alternativeeating, @ilgolosomangiarsano, @lagonzi, @naturalmentebuono, @valefatina, @cr_eative, @stella_bellomo, @vitalmentebio, @lau_ra.p
Io ho pensato di mostrarvi uno dei nostri tanti brunch, ora che abbiamo tempo non lo facciamo solo la domenica! E’ l’alternativa perfetta quando si vuole dormire un po’ di più, ed affrontare la giornata con calma. Si preparano portate dolci o salate, accompagnate da frutta e verdura, sformati, pancakes e chi più ne ha più ne metta.
Ma il protagonista del nostro brunch è proprio lui, il pane in cassetta con avena e semi, facile da realizzare grazie all’utilizzo dello stampo. Versione facilitata e adatta a tutti, anche per chi si cimenterà per la prima volta nella realizzazione di un pane.
Questo è un pane versatile lo potete usare a colazione, a pranzo, a cena, a merenda, con dolce e salato, ed è davvero facile da preparare!
INGREDIENTI
295 gr di latte
60 gr di fiocchi d’avena
1 cucchiaio di miele
5 gr di lievito di birra essiccato
3 cucchiai di olio
290 gr di farina tipo 1 biologica
125 gr di farina integrale
2 cucchiai di semi di lino tritati
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaino di semi di papavero
Per bagnare:
Latte
Per la copertura:
semi vari
Accessori:
Stampo per plumcake 20×12
PROCEDIMENTO:
Potete guardare il video a questo link oppure leggere i passaggi qui sotto.
Per prima cosa scalda il latte in un pentolino, deve essere tiepido, versalo in una ciotola e aggiungi l’avena, il miele e il lievito. Mescola e lascia riposare 5 minuti. Poi aggiungi l’olio, le farine, i semi di lino, il sale e mescola con un cucchiaio di legno. Poi aggiungi gli altri semi e impasta per almeno 10 minuti con le mani spostandoti su un piano di lavoro. Per questo passaggio puoi usare anche l’impastatrice facendola andare 10 minuti con un gancio per pane. Forma una pallina posizionala nella ciotola e copri con pellicola e canovaccio, lascia lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore).
Ugi lo stampo con olio, poi rovescia l’impasto sul piano di lavoro, dagli una forma allungata e posizionalo all’interno dello stampo. Lascia lievitare ancora fino al secondo raddoppio, ci vorrà circa 1 ora. Quando sarà ben gonfiato accendi il forno a 180 gradi, spennella la superficie con il latte e aggiungi dei semi per la copertura. Inforna per 35 minuti a 180 gradi e lascia il pane a forno spento per altri 5 minuti.
Attendi 30 minuti e poi sformalo posizionandolo su una gratella, attendi che si raffreddi completamente e che l’umidità fuoriesca.
Solo allora potrai affettarlo.
Gustalo come più ti piace, ti lascio qualche foto del nostro ultimo brunch!
Buon appetito!