Salmon & tuna Onigirazu con ketchup di carote viola al Dolce Agro Ponti

Visto che la primavera tarda ad arrivare, ho pensato di riempire la mia gallery di colori, e di sognare un bel pic nic sul lago. L’ispirazione mi ha portato a preparare questi bellissimi Salmon & tuna Onigirazu Aka Sandwich Giapponese con ketchup di carote viola al Dolce Agro Ponti. Un’esplosione di colori e di gusto! Li potete modificare come più vi piace, dal total Veg alla carne, abbinando i vostri gusti pereferiti. Vi consiglio di provare la versatilità del condimento delicato Dolce Agro, anche per un Ketchup classico, il tocco in più che fa la differenza.

Ingredienti per il Ketchup:
250 gr di carote viola
100 gr di Dolce Agro Ponti
600 gr acqua
20 gr zucchero di canna integrale
2 cucchiai di olio evo
Sale qb
Ingredienti per gli Onigirazu:
250 gr di riso giapponese
4 fogli di alga nori
1 cetriolo tagliato a julienne
200 gr di tonno in scatola ben strizzato
200 gr di sashimi di salmone
Qualche foglia di lattuga romana
Ketchup di carote viola al Dolce Agro Ponti.
Germogli misti
Semini di sesamo
Sale

Procedimento:

Prepara per prima cosa il ketchup di carote viola, e metti a cuocere il riso.

Taglia le carote in piccoli pezzi ponile nella pentola a pressione con un filo di olio, aggiungi lo zucchero e il sale, mescola bene poi aggiungi l’acqua e il Dolce Agro Ponti, chiudi e cuoci per 30 minuti.
Se non hai la pentola a pressione ci vorrà circa un’ora, assaggia la carota per capire se è morbida. Travasa le carote in un frullatore, potrebbe non servire tutta l’acqua quindi aggiungila poco x volta, deve avere la consistenza del ketchup classico, quindi texture liscia e denso al punto giusto! Questa salsa la puoi usare come sostituto del ketchup classico!
Dedicati ora alla composizione del Sandwich.
Dopo aver fatto raffreddare bene il riso, aggiungendo 2 cucchiaini di aceto di Riso, prepara i condimenti, tagli a julienne il cetriolo, prepara la lattuga, i germogli, scola il tonno.
Prendi l’alga nori posizionala sopra ad una pellicola per alimenti, al centro aggiungi il riso formando un quadrato, adagia il tonno oppure il salmone, poi il cetriolo, il ketchup di carote viola, la lattuga e per finire ancora il riso. Chiudi i lembi dell’alga formando un saccottino, sigilla bene con la pellicola e aspetta qualche minuto prima di aprire. Trascorso il tempo, elimina la pellicola taglia a metà il sandwich con un coltello ben affilato e servi subito! Puoi conservarlo in frigo per 1 giorno.
(ci sono dei tutorial su YouTube per la creazione dell’Onigirazu se sei in difficoltà clicca QUI minuto 1:15)

@momacy on instagram

Metodi alternativi di accendere lumini e candele: in cima a bottiglie di vetro.
Presto sul mio blog un articolo completamente dedicato al cenone di Natale + udite udite...la Newsletter per chiudere questo meraviglioso anno e farvi gli auguri ufficiali.
E voi avete organizzato le cene con gli amici? Io domani ne ho già una, in realtà questa settimana abbiamo una sola sera libera...😑 tranne giovedi. Che bello!
E voi?! #momacyfood #letsmeetoursoul #facciamocherallentiamo #feliceadesso #momacyfood #letsmeetoursoul #onvtable #soupweather #thevelvetfeeling #slowliving #bonappetit #feedfeed #thatsdarling #hautecuisines #BBC #foodblogfeed #eattheworld #gloobyfood #seasonalsimplicity #bowlsofgoodness #mani #obsessed #gioiedinatale #selfiesforintroverts #eatseasonal #myseasonaltable #bhgfood #foodstyling
Innamorata e ossessionata delle mani. Da sempre. Sono affascinata dall’espressività che anche inermi riescono a trasmettere. Come i fiori rasentano la perfezione della bellezza. Ho un debole per le vene che mi danno sempre una forte scossa emotiva. A volte mi fanno “senso” a volte mi fanno venire i brividi.
Grazie a queste mani, grazie per aver posato per me, grazie della pazienza, perché ricordo benissimo che il giorno dello scatto ero super nervosa, non mi andava bene niente. Ero alla ricerca della perfezione, che a distanza di tempo riconosco perfettamente, così pura e forte. 
Buon pomeriggio.
M.

#momacyfood #letsmeetoursoul #onvtable #soupweather #thevelvetfeeling #slowliving #bonappetit #feedfeed #thatsdarling #hautecuisines #BBC #foodblogfeed #eattheworld #gloobyfood #seasonalsimplicity #bowlsofgoodness #mani #obsessed #gioiedinatale #selfiesforintroverts #eatseasonal #myseasonaltable #bhgfood #foodstyling
Chiodi di garofano e cannella, in questo periodo amo utilizzarli per speziare torte e ricette salate per caratterizzare piatti molto minimal e veloci.
Ieri vi ho chiesto quali fossero i vostri desideri per questo Natale, è stato bello leggervi e sognare con voi. Io ad essere sincera non posso chiedere di meglio da una vita che tanto mi ha tolto ma tanto mi sta anche donando.
💫Però un desiderio ce l’ho...che lo spirito di questo Natale mi faccia ritrovare il tempo che prima mi ritagliavo in ogni dove, per cucinare, panificare, realizzare i miei piatti. Sto passando un periodo in cui tutta la mia attenzione è dedicata ad altro, ma lo spazio per la mia cucina mi manca tantissimo. Io ci provo ma poi mi perdo per mille motivi e perdo anche un po’ le speranze e gli stimoli.

Desidero questo. 
Per me e per voi, per chi crede in me e ama sfogliare i mie scatti qui su instagram e sul Blog. 😉

Ps. Mi va di partecipare oggi, 5 dicembre al calendario dell’avvento che ha lanciato @zuccaviolina

#gioiedinatale 
Un rituale creativo che voglio condividere con voi, nelle storie vi metto il suo post con le istruzioni per ufficializzare la mia partecipazione e per invitarvi a farlo anche voi!

Buona giornata!
M.

#seminailbello #momacyfood #food52 #thatsdarling #verilymoment #letsmeetoursoul #foodiegram #onvtable #eatseasonal #thevelvetfeeling #slowliving #bonappetit #feedfeed #thatsdarling #hautecuisines #foodblogfeed #eattheworld #gloobyfood #seasonalsimplicity #vivodiparticolari #tastingtable #fellowmag #seekthesimplicity #Still_Life_Gallery #foodblogger #foodstyling #beautifulcuisines #foodlover #tv_stilllife #realsimple
It’s beginning to look a lot like Christmas... Quest’anno siamo partiti in anticipo, abbiamo decorato casa, fatto i regali, approfittando anche degli sconti tra black friday e cyber monday. Ci siamo anche beccati un bel virus intestinale entrambi che ci ha bloccato tutta la domenica in casa, approfittando così dello shopping online direttamente dal divano. La settimana è iniziata con gli strascichi del maledetto virus e con le pulizie di casa. Ora mi dedico a me, mi faccio una bella doccia rigenerante e vado a fare la spesa, siamo rimasti a corto di tutto.

Vi posto un dettaglio durante la preparazione della mia torta di pere. Al momento posso solamente sognarla...non vedo l’ora di riprendermi completamente per poterla replicare!

Buon lunedì a tutti e buon inizio di Dicembre! 😘❄️🎉❤️
Me.