Salmon & tuna Onigirazu con ketchup di carote viola al Dolce Agro Ponti

Visto che la primavera tarda ad arrivare, ho pensato di riempire la mia gallery di colori, e di sognare un bel pic nic sul lago. L’ispirazione mi ha portato a preparare questi bellissimi Salmon & tuna Onigirazu Aka Sandwich Giapponese con ketchup di carote viola al Dolce Agro Ponti. Un’esplosione di colori e di gusto! Li potete modificare come più vi piace, dal total Veg alla carne, abbinando i vostri gusti pereferiti. Vi consiglio di provare la versatilità del condimento delicato Dolce Agro, anche per un Ketchup classico, il tocco in più che fa la differenza.

Ingredienti per il Ketchup:
250 gr di carote viola
100 gr di Dolce Agro Ponti
600 gr acqua
20 gr zucchero di canna integrale
2 cucchiai di olio evo
Sale qb
Ingredienti per gli Onigirazu:
250 gr di riso giapponese
4 fogli di alga nori
1 cetriolo tagliato a julienne
200 gr di tonno in scatola ben strizzato
200 gr di sashimi di salmone
Qualche foglia di lattuga romana
Ketchup di carote viola al Dolce Agro Ponti.
Germogli misti
Semini di sesamo
Sale

Procedimento:

Prepara per prima cosa il ketchup di carote viola, e metti a cuocere il riso.

Taglia le carote in piccoli pezzi ponile nella pentola a pressione con un filo di olio, aggiungi lo zucchero e il sale, mescola bene poi aggiungi l’acqua e il Dolce Agro Ponti, chiudi e cuoci per 30 minuti.
Se non hai la pentola a pressione ci vorrà circa un’ora, assaggia la carota per capire se è morbida. Travasa le carote in un frullatore, potrebbe non servire tutta l’acqua quindi aggiungila poco x volta, deve avere la consistenza del ketchup classico, quindi texture liscia e denso al punto giusto! Questa salsa la puoi usare come sostituto del ketchup classico!
Dedicati ora alla composizione del Sandwich.
Dopo aver fatto raffreddare bene il riso, aggiungendo 2 cucchiaini di aceto di Riso, prepara i condimenti, tagli a julienne il cetriolo, prepara la lattuga, i germogli, scola il tonno.
Prendi l’alga nori posizionala sopra ad una pellicola per alimenti, al centro aggiungi il riso formando un quadrato, adagia il tonno oppure il salmone, poi il cetriolo, il ketchup di carote viola, la lattuga e per finire ancora il riso. Chiudi i lembi dell’alga formando un saccottino, sigilla bene con la pellicola e aspetta qualche minuto prima di aprire. Trascorso il tempo, elimina la pellicola taglia a metà il sandwich con un coltello ben affilato e servi subito! Puoi conservarlo in frigo per 1 giorno.
(ci sono dei tutorial su YouTube per la creazione dell’Onigirazu se sei in difficoltà clicca QUI minuto 1:15)

@momacy on instagram