Zuppa light autunnale// con tempeh e zucca

Torno sul blog per inaugurare l’arrivo dell’autunno, con una zuppa di tempeh e verdure di stagione, facile da preparare, molto confortevole e light.


Cos’è il tempeh?

Il tempeh è un alimento fermentato ricavato dai semi della soia gialla, usato molto nel sud-est asiatico, un ottimo sostituto della carne in quanto proteico, chiamato anche “carne di soia”.

Chi mi conosce sa che sono onnivora, mangio carne e pesce, ma ogni tanto mi piace sperimentare nuove ricette. Da Lunedì ho iniziato un nuovo piano nutrizionale, che prevede anche questa ricetta e quindi, vista la novità anche per me, ho pensato di condividerla con voi.

Alimentazione sana

Ne sentiamo parlare spesso, ma non è facile seguirla. Io ho bisogno di un supporto, almeno all’inizio per essere avviata sulla giusta strada, e proprio per questo mi sono rivolta ad un nutrizionista.

Non è la prima volta in realtà ed infatti ormai cinque anni fa mi ero avvicinata ad una nutrizionista che mi ha aiutato a perdere i chili di troppo che avevo. Oggi però la situazione è diversa, il mio peso è corretto, ma il mio metabolismo è cambiato, forse si è un po’ addormentato, ha bisogno di ricevere dei nuovi impulsi per essere risvegliato, ed è proprio con una alimentazione diversa e specifica che possiamo innescare questo meccanismo.

Allenamento

L’allenamento è fondamentale per risvegliare il metabolismo, cambiare il solito allenamento è un ottimo punto di partenza. Il mio nutrizionista infatti collabora con una personal trainer, si sono confrontati, hanno analizzato i risultati della mia composizione corporea per poi creare l’allenamento ad hoc per me.

Scusate per il preambolo, ma ci tenevo a raccontarvi di questo mio cambiamento nell’alimentazione, sono solo all’inizio quindi vi terrò aggiornati sugli sviluppi!

Ma veniamo alla ricetta di oggi!

Zuppa light con Tempeh e verdure di stagione! Era la prima volta che preparavo il tempeh e devo dire che non è niente male, lo preferisco in assoluto al Tofu al naturale, mi piace la consistenza e il profumo. Ci sono infiniti modi per preparare il tempeh ma questa è una ricetta light, quindi abbiamo tolto i soffritti, il sale e poco olio.

INGREDIENTI

Per una porzione:

  • 120 gr di tempeh
  • 360 g di acqua
  • 12 gr di salsa di soia
  • 60 gr di rape o cime di rapa
  • 120 gr di zucca
  • 60 gr di porri
  • olio evo (12 gr)

PROCEDIMENTO:

Taglia il tempeh a piccoli cubetti, versa l’olio in una padella con due cucchiai di acqua, porta a bollore e aggiungi il tempeh, saltalo per 3-4 minuti finché non si dorerà, quindi mettilo da parte. Nella stessa padella aggiungi la zucca tagliata a cubetti, le cime di rapa, la salsa di soia e l’acqua, cuoci per 15 minuti e poi aggiungi in tempeh. A cottura ultimata aggiungi i porri tagliati in diagonale, mescola tutto per raggiungere una consistenza cremosa. Versa in una bowl e scaldati il cuore.

Nutrizionista: Francesco Mulè

@momacy on instagram